AIBAT
Associazione Italiana Basedowiani e Tiroidei – Odv
EVENTI 2025
IL 2025 CON AIBAT
◼︎15 marzo
Tre cupole dipinte dal Correggio
Ritornano con AIBAT gli appuntamenti artistici.
15 marzo, Visita artistica a Parma, ore 15.00
“Tre cupole dipinte dal Correggio: Camera di San Paolo, San Giovanni Evangelista, Cattedrale”. Appuntamento davanti alla Cattedrale. I biglietti di ingresso sono a carico dei partecipanti ed è possibile farli direttamente in loco.
E’ gradita la prenotazione:
Emma: 344-0455038
Morena: 328-7506576
◼︎9 aprile
TED vissuta dal paziente: impatto della malattia nel quotidiano, prospettive future, Roma 9.30 – 13.30.
All’interno di un percorso di sensibilizzazione organizzato da Motore e Sanità , con la sponsorizzazione di Amgen, AIBAT incontrerà a Roma le Istituzioni e parlerà del Basedow, in particolar modo della TED, ponendo l’accento sugli aspetti psicologici con cui molto spesso il paziente deve scontrarsi.
◼︎12 aprile
QUANDO LA SCIENZA DIVENTA PITTURA: PIERO DELLA FRANCESCA, Chiostri di San Pietro 44, Reggio Emilia, ore 17.30-19.30
In occasione della settimana della Ricerca, nella splendida cornice dei Chiostri di San Pietro il Laboratorio di Ricerca Traslazionale insieme con AIBAT, presenterà un dialogo tra scienza e arte. Relatori: Prof.ssa e storica dell’arte Emma Bernini e ricercatrice Alessia Ciarrocchi.
A seguire un incontro con alcuni Professionisti che che si occupano di Tiroide.
Iscrizione gratuita. Gradita presentazione entro il 4 aprile su https://www.ausl.re.it/arte-e-scienza-piero-della-francesca
◼︎20 maggio
SETTIMANA MONDIALE DELLA TIROIDE, Albinea Sala Civica, ore 18.00
In occasione della settimana mondiale della Tiroide, AIBAT organizza la presentazione del libro “La farfalla dalle ali d’acciaio. Il morbo di Graves e la mia tiroide impazzita”, Cristina Guida La Licata.
Per l’occasione si porrà l’accento sulle patologie tiroidee, in particolar modo sul Basedow (conosciuto anche come Morbo di Graves). La serata sarà accompagnata anche da alcuni brani di musica classica realizzati da un violinista e da una pianista, all’interno di una suggestiva cornice.
EVENTI 2024
IL 2024 CON AIBAT
◼︎22 gennaio
INCONTRO CON IL CAPE (Comitato Associazioni Patologie Endocrine)
con i Presidenti delle varie Associazioni coordinate dalla Dott.ssa Anna Maria Biancifiori che dirige il Comitato. Sono state messe sul tavolo proposte per definire iniziative dedicate ai pazienti a livello nazionale e internazionale.
◼︎7 febbraio
GRUPPI CREATIVI
Aibat Incontra la Dott.ssa Alessia Ciarrocchi e il gruppo dei ricercatori dell’ USL-IRCCS di Reggio Emilia per azioni comuni indirizzate a far conoscere e divulgare il lavoro scientifico.
◼︎19 febbraio
GLI INCONTRI CON I PAZIENTI
Il Dott.Andrea Frasoldati, primario di Endocrinologia e il Dott.Annibale Versari incontrano le volontarie di Aibat e il personale del reparto per avviare il progetto.
◼︎29 febbraio
CERIMONIA DI CONSEGNA DELLA COLONNA ENDOSCOPICA,
donata dalle AMICHE DEL CORE(ASSOCIAZIONE LODINI) e da AIBAT all’Arcispedale Santa Maria Nuova (Reparto di Otorino).
◼︎9 marzo
ARTE E TIROIDE
Alla scoperta di Parma, una giornata dedicata ALLE AMICHE DEL CORE(Associazione Lodini) per il contributo straordinario del loro lavoro e per essere vicine a AIBAT nel percorso e nelle iniziative. La visita sarà guidata dalla Prof.ssa Emma Bernini.
◼︎15 aprile
SCINTILLE COLORATE
Il gruppo dei ricercatori dell’AziendaUSL-IRCCS e AIBAT attivano iniziative per diffondere la ricerca.
◼︎22 maggio
GAZEBO
davanti all’arcispedale Santa Maria Nuova per partecipare alla Settimana mondiale della tiroide. Verranno distribuiti materiali e fornite informazioni
◼︎4 giugno
CAVALIERI E CASTELLI. LA PORTA DELLA PESCHERIA Nel DUOMO DI MODENA
Per proseguire il rapporto con i pazienti e le iniziative artistiche, viene scelto un gioiello nella Cattedrale di Modena, la porta scolpita con storie tratte dai romanzi cortesi. La visita sarà guidata dalla Prof.ssa Emma Bernini.
◼︎28 settembre
REPARTO DI ENDOCRINOLOGIA
Un incontro del definire ruoli e difficoltà del volontariato.
◼︎27 novembre
FUOCHI DI GIOIA :ALBERI DI NATALE
Una esposizione per la Fiera di San PROSPERO, una mostra particolare realizzata dal gruppo creativo di Aibat giunta alla sua terza edizione.
EVENTI 2021
IL 2021 CON AIBAT
Purtroppo la Pandemia non consente alla nostra Associazione di formulare un programma con date e eventi, ma AIBAT non si ferma.
Il progetto UNA BAMBOLA DAL GRANDE CUORE, finalizzato a raccogliere fondi per la ricerca oncologica, inaugurato il 6 Novembre 2020 (terminerà il 23 Ottobre 2021) è in pieno svolgimento: con le Associazioni che operano al CORE – ANDOS, AMMI, IL GIORNO DOPO, ASS.VITTORIO LODINI/SENONALTRO – stiamo consegnando sagome, raccogliendo Bambole che con creatività e solidarietà le nostre amiche stanno realizzando con entusiasmo.
Appena la situazione lo permetterà, esporremo per categorie o temi le Bambole che stanno arrivando numerosissime.
Una diversa rassegna, sempre nell’ambito del progetto, sarà dedicata alle BAMBOLE D’ARTISTA che figure importanti del mondo creativo – pittori, disegnatori, stilisti, artisti – stanno preparando per noi.
Al momento non possiamo definire un calendario, ma vi invitiamo a seguire su Facebook la pagina UNA BAMBOLA DAL GRANDE CUORE che documenta e mostra le opere che vengono consegnate insieme alle interviste o i servizi televisivi.
Tra gli eventi che AIBAT realizzerà, e della quale va fiera, è la cerimonia per la consegna di un Ecografo al Reparto di Endocrinologia del nostro Ospedale – già avvenuta nel mese di novembre 2020 – e che per poter fare di presenza con la partecipazione della FONDAZIONE MANODORI che ha contribuito all’acquisto, dobbiamo rimandare a data da destinarsi.
Continuano le “CONVERSAZIONI CON I PAZIENTI” non più nei locali dell’Endocrinologia ma telefonicamente. Molti sono i pazienti, soprattutto Basedowiani, che si rivolgono a noi e che stiamo sostenendo.
Sulla nostra pagina Facebook (face book aibat reggio) stiamo raccogliendo e pubblicando settimanalmente le testimonianze di pazienti tiroidei e basedowiani: una iniziativa che sta raccogliendo molti consensi e che telefonicamente o via mail attiva collegamenti e contatti.
Continueranno le iniziative artistiche:
- appena sarà possibile ripeteremo la visita guidata ai MESI di BENEDETTO ANTELAMI al Battistero di Parma. La prima, con un numero contenutissimo di partecipanti si è svolta nell’ottobre 2020.
- in programma e a data da destinarsi, la visita della CUPOLA DEL CORREGGIO IN duomo e in SAN GIOVANNI EVANGELISTA a Parma.
- ancora in programma la visita alle SALE MEDIEVALI della GALLERIA NAZIONALE di Parma.
Cari amici, speriamo di poter fissare delle date, speriamo in nuove aperture, speriamo di potervi vedere presto.
Emma Bernini, Tiziana Gonzi, Morena Lugli, Carla Tedeschi
EVENTI 2020
Caratteristica di Aibat è la programmazione ogni anno di eventi artistico culturali, di aggregazione, sportivi e di divulgazione medico scientifica(ECM)con la duplice finalità di divulgare la conoscenza delle patologie e delle possibili cure e per la raccolta fondi destinati ai Reparti dell’Arcispedale.
PROSSIMI EVENTI 2020:
INCONTRI CON I PAZIENTI, ogni ultimo giovedì del mese, ore 12 Reparto di Endocrinologia.
Gli incontri sono aperti a tutti.
UNA BAMBOLA DAL GRANDE CUORE, Abbiamo avuto la gioia oggi di inaugurare, insieme alle altre associazioni del CORE, ed ai rappresentanti dell’Azienda Ausl IRCCS il progetto “Una Bambola dal grande cuore”. Le prime sagome per realizzare le bambole verranno consegnate martedì 10 novembre direttamente dai referenti di tutte le associazioni coinvolte, presso la sede di ANDOS. Dalla prossima, per ritirare la sagoma, la sede di ANDOS sarà aperta ogni martedì e venerdì. Solo SU APPUNTAMENTO dalle 10 alle 12.30: per concordare la consegna telefonare al numero 3806578453 (sede ANDOS: Via San Giuseppe, 4/A a Reggio Emilia).
UN CONVEGNO PER SAPERNE DI PIU’, giovedì 8 ottobre, ore 9 ‘PATOLOGIA MOLECOLARE DELLE NEOPLASIE TIROIDEE 2.0. ‘Auditorium CORE, Via Risorgimento 80, Reggio Emilia
ARTE E TIROIDE, 3 ottobre, ore 10,30 ’UNA CURIOSA PASSEGGIATA PER CONOSCERE MEGLIO REGGIO EMILIA’. visita guidata dalla Dott.ssa Giulia Bianco, ritrovo davanti all’ingresso principale del Duomo
UNA MOSTRA PER RICOMINCIARE: Piero Fornasetti al Complesso Monumentale della Pilotta a Parma – GIOVEDI’ 25 GIUGNO alle ore 15,3O. informazioni
SETTIMANA MONDIALE DELLA TIROIDE, 21 maggio, ‘OCCHIO ALLA TIROIDE’, Reparto aperto in Endocrinologia, le volontarie dell’Aibat allestiranno uno stand con materiali informativi, parleranno delle loro esperienze, risponderanno alle domande dei pazienti
CAMMINATA DI SAN PROSPERO DI REGGIO EMILIA, 17 maggio,ore 9, partecipazione di AIBAT alla tradizionale manifestazione. Premio e trofeo dell’Associazione. Ritrovo zona Tribunale
UNA TOMBOLA PER UN ECOGRAFO, 3 maggio, un evento per raccogliere fondi
AIBAT NEL WEB, 23 aprile, ore 15 ‘La nostra pagina facebook,risultati e obiettivi’, Chiara Barbieri, responsabile della comunicazione dell’Associazione, Reparto di Endocrinologia
ARTE E TIROIDE, sabato18 aprile, ore 10 ‘Lucrezia Borgia: una vittima o una protagonista?’ Visita guidata dalla Dott.ssa Anna Kassay, ritrovo davanti al Castello Estense di Ferrara